La Locomotiva
Area di intervento / Area Salute MentaleStruttura residenziale psichiatrica per trattamenti terapeutico-riabilitativi a carattere estensivo (SRP2), accreditata dal Sistema Sanitario Regionale. È una comunità che accoglie giovani adulti – sia maschi che femmine – con fragilità psichica e si prefigge lo scopo di offrire un contesto di cura favorendo un miglioramento della qualità di vita della persona. In particolare la comunità si propone come luogo di promozione dell’autonomia e contesto protetto.
Attività
La struttura ha un funzionamento permanente per 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Durante la giornata vengono proposte attività di rinforzo delle autonomie di base, di supporto alla formazione e di carattere socializzante.
E’ previsto il coinvolgimento attivo degli ospiti per quanto riguarda la gestione della casa e delle attività programmate. Ogni ospite condivide un Progetto Terapeutico Riabilitativo personalizzato con l’équipe della Comunità e un suo specifico piano delle attività che sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi individuali (es.: ripresa degli studi, avvio di un tirocinio, ricerca lavoro). L’équipe organizza le attività quotidiane sostenendo gli ospiti nei loro impegni e supportandoli nei momenti di svago, studio, ricerca del lavoro e di un’abitazione.
Destinatari
La comunità può ospitare 8 giovani adulti dai 18 ai 28 anni con diagnosi psichiatrica primaria. Rappresentano elemento di esclusione le diagnosi di disturbi alimentari, di dipendenza, di deficit cognitivo medio-grave o la presenza di patologie organiche preponderanti su quelle psichiatriche.

Indirizzo
Via Copernico, 1 – Milano
Come raggiungerci
La struttura è situata a 500 mt dalla Stazione Centrale di Milano pertanto facilmente raggiungibile sia con il treno che con i mezzi pubblici cittadini: Bus 42, 60, 81, 90, 91 – Metro MM2 – MM3
Aggiornamento posti letto
Totali
Occupati
Liberi
Soggetti in lista di attesa
Organizzazione
La comunità è aperta tutto l’anno, h24. La presenza educativa è garantita dalle 8.00 alle 22.00, la notte invece è coperta da OSS o custodi. Di norma nelle ore diurne sono presenti 2 operatori, mentre in quelle notturne un solo operatore. Esiste un regolamento interno che viene condiviso con ogni ospite all’ingresso; ogni ospite ha un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato e un educatore di riferimento. Settimanalmente è prevista una riunione dell’équipe educativa e una supervisione ogni 2 settimane.
Modalità di accesso
Il servizio territoriale di competenza (Centro Psico-Sociale) invia una richiesta scritta di inserimento con allegata una relazione clinica. Se la candidatura viene valutata idonea entra nella lista d’attesa. Non possono essere valutati inserimenti diretti che non passino dal CPS. Appena si libera un posto in comunità viene convocato per un colloquio di conoscenza reciproca il primo candidato della lista ancora disponibile. Se anche a seguito di questo incontro l’équipe conferma l’idoneità all’inserimento, vengono concordate col CPS data e modalità di ingresso del futuro ospite inviando anche elenco dei beni e documenti da portare il primo giorno e chiedendo con sollecitudine Autorizzazione ATS e Piano Terapeutico Individualizzato elaborato dal Servizio inviante. Sono previsti 2 mesi di prova.
Equipe
1 coordinatrice, 1 medico psichiatra, 3 educatori, 1 infermiere, 3 OSS
Rete
Se.D. – Servizio Disagio Donne, Casa Lirì, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Ass. Lule – Abbiategrasso, Fondazione San Carlo, Consorzio Mestieri, Croce Rossa, Servizi sanitari (ATS, ASST, consultori), Crinali Coop Onlus, Questura di Milano, Rete scuole senza permesso, CPIA di Milano, Poliambulatorio Opera San Francesco per i Poveri, Emergency, Medici volontari di via Padova, Forze dell’Ordine. Il servizio è in rete con le realtà che si occupano di tratta degli esseri umani sul territorio milanese, lombardo e nazionale.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.